I Nostri Lavori
Alfa Romeo Giulietta Spider
Altra vettura ALFA ROMEO che ha fatto storia e scuola nel segmento ( come si dice adesso ) delle sportive scoperte. Nata, pare, da una richiesta di “tale” MAX HOFFMAN importatore del marchio in America, che dava per scontato il successo di una vettura del tipo nel Paese. In effetti le sue previsioni si rivelarono azzecchate e non solo negli STATES ma in realtà in tutto il mondo. Questa vettura, in particolare, è da sempre nella nostra Provincia e il nuovo fortunato possessore, anche se di origine Francese, la terra nel nostro Paese. Questa è la versione 1300 c.c. del 1962, che verrà sostituita in seguito dalla GIULIA SPIDER 1.6 cambiando, oltre alla cilindrata, pochi particolari estetici.
MG TF
Prodotta in Inghilterra dal 1936 dalla Morris Garage, questa è l’ultima generazione della fortunata serie T-TYPE. Classica spider made in England ha motore anteriore e trazione posteriore,questa di cilindrata 1500 con prestazioni modeste, la guida risulta comunque divertente viste le dimensioni,il peso e la disposizione meccanica con tracciato umido o bagnato ( cosa che nel Paese è ricorrente) le scodate sono sempre dietro l’angolo. Importata alla meta degli anni ’60 in Italia e sempre dello stesso proprietario questa è l’ultima produzione del modello T-TYPE prodotta infatti nel 1955.
Fiat 2300 S Coupè
Gran turismo degli anni sessanta con grosso motore a sei cilindri in linea. Questo modello è la vettura con cui Gassman ne “il sorpasso” ingaggio la corsa con la sua LANCIA AURELIA B24, con il triste epilogo della uscita di strada.
Fiat 524 Spider
Questa elegante e lussuosa cabriolet,prodotta dal 1931 al 1934,condivideva meccanica,a 6 cilindri di 2500 c.c.,con le sorelle berlina e limousine. La parte ciclistica era abbastanza moderna, vantava un circuito frenante separato con due pompe freni (qualche anno prima i tamburi venivano azionati con tiranti). Anche in questo caso la produzione italiana dava un buon esempio di eleganza e gusto stilistico
Opel Commodore GSE
La vettura in oggetto è la versione coupè della berlina REKORD, questa monta un motore 2.800 c.c. ad iniezione e l’ anno di costruzione è il 1972. La macchina è da sempre della stessa famiglia, quindi per il proprietario carica di ricordi,questo uno dei motivi per cui è stato avviato il restauro.
Il lavoro ha avuto la parte più difficile nel reperire i ricambi, per i quali ci siamo dovuti rivolgere al mercato tedesco dell’usato, ma la compatibilità con la REKORD , fortunatamente, ha semplificato di parecchio le cose. La vettura, dopo seduta d’omologazione, ha ricevuto la targa oro a.s.i.
Renault R4
Vettura anticonformista per antonomasia, come la sua conterranea 2 CV ma più moderna e accessoriata, si è guadagnata la sua parte di affezionati cultori. Per questa, come purtroppo molte altre, i suoi guai peggiori erano nel telaio che è stato sostituito con uno nuovo e zincato, mentre la carrozzeria che era un buone condizioni e stata solo ritoccata e lucidata.
Fiat Vignale 750
Vettura costruita da VIGNALE su pianale e meccanica della fiat 600/750, con un chiaro piglio sportivo e sicuramente più vistoso della sorella, rispecchiava però le stesse caratteristiche di prestazioni. Questa vettura era ottimamente conservata, infatti la selleria non è stata toccata e la carrozzeria, che non era mai stata riverniciata completamente, portata a lamiera nuda per essere riverniciata con materiali più freschi.
Citroen GX 2400 GTI
Famosa discendente della DS e, anche lei, sorprendente nelle linee e nella modernità, non fece rimpiangere la sorella (la pubblicità recitava: CX……COME VOLARE) chi ha avuto la possibilità di viaggiare con lei può confermare.
Questa è la versione 2.400 C.C. GTI del 1975 fa parte della collezione di un cliente appassionato del marchio.